lunedì 7 ottobre 2013

Mantellina da pioggia

Ciao a tutti.
Nell'ultimo post accennavo alla mia recente passione per i tessuti cerati. E nel mio Pinterest non poteva ovviamente mancare una cartella dedicata. Tra le varie idee, una ha particolarmente attirato la mia attenzione: una mantellina da pioggia. Un progetto abbastanza semplice, spiegato in un tutorial molto chiaro (è in inglese, ma anche se non lo masticate troppo bene, ci sono molte immagini che rendono lo svolgimento facile da seguire).
Così, in una delle prime giornate grigie e piovose della stagione, approfittando di un sonnellino particolarmente lungo della principessa, ho realizzato per lei questa mantellina.

Hello everyone.
In the last post I mentioned my recent passion for oilcloth. And in my Pinterest obviously there is a dedicated board. Among the various ideas, one has particularly caught my attention: a rain cape tutorial.  So, in one of the first gray and rainy days of the season, I made this for my little princess.




Rispetto al modello originale, ho apportato un paio di modifiche: innanzitutto ho creato un'asola con del cordoncino elastico, anziché aprirne una vera (le asole per me sono ancora uno spauracchio, che conto di affrontare al più presto!). E poi ho aggiunto una coulisse al cappuccio, nella quale ho inserito lo stesso cordoncino elastico usato per l'asola, e due ferma-cordino a molla. In questo modo potrò, all'occorrenza, ridurre l'ampiezza dell'apertura, così la testina sarà più protetta dal vento e il cappuccio non scivolerà all'indietro.

Compared to the original , I made a couple of changes: first I created a loop with the elastic cord, instead of opening a buttonhole. And then I added a drawstring in the hood, in which I have inserted the same elastic cord used for the loop, and two cord lock. In this way I can, if necessary, reduce the width of the opening, so the head will be more protected from the wind and the hood will not slip backwards.



Per completare la tenuta da pioggia, un bel paio di calosce rosse...quasi quasi non vedo l'ora che piova per provarle tutto! :)

To complete the rainy outfit, a nice pair of red galoshes ... I can not wait for rain to try her all! :)

A presto!

3 commenti:

  1. Bello il tuo blog!
    A presto
    Arianna

    RispondiElimina
  2. La mantellina anti pioggia è un‘amore,i particolari del bottone del ferma cordone sono carinissimi brava Fabrizia

    RispondiElimina

Ciao! Sono contenta che tu abbia visitato il mio blog e mi farai felice se lascerai un saluto!
Fabri

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...